HAI BISOGNO DELLA STESURA DEL DVR
( Documento Valutazione Rischi ) ?
Piano di valutazione del rischio a partire da 290,00€
SCEGLI LA SOLUZIONE ADATTA PER LA TUA AZIENDA
Proteggi il tuo business, ecco le fase della stesura del DVR con STUDIO81
I nostri tecnici effettueranno un sopralluogo in Azienda per individuare ed analizzare i possibili rischi in funzione delle diverse mansioni e luoghi di lavoro e predisporre le relative misure di prevenzione e protezione da attuare.
Una volta effettuato il sopralluogo, i nostri tecnici specializzati procederanno alla fase di redazione del DVR, che, come da D.Lgs. 81/08, prevedrà i seguenti contenuti:
- L’anagrafica aziendale
- Descrizione degli ambienti lavorativi e del ciclo produttivo
- Descrizione delle postazioni di lavoro e delle mansioni dei lavoratori
- Elenco delle sostanze impegnate, attrezzature, impianti e specifiche misure tecniche di prevenzione adottate
- Elenco dei criteri seguiti nella valutazione
- Elenco delle misure di protezione e prevenzione prese come gli interventi necessari e quelli programmati per ridurre i possibili rischi;
- Redazione del programma di informazione e formazione dei lavoratori
- Redazione del Piano di Miglioramento dei livelli di Sicurezza nel tempo
- Verifica dei documenti da allegare al DVR (es. certificazioni relative agli impianti, schede di sicurezza dei prodotti ecc.)
Il DVR dopo la stesura sarà consegnato all’azienda, sia in formato digitale sia in formato cartaceo e dovrà essere conservato presso l’azienda stessa.
Durante questa fase avverrà, da parte dei nostri tecnici specializzati, una spiegazione dettagliata della documentazione prodotta.
La normativa, d.lgs. 81/2008, prevede che il DVR venga immediatamente rielaborato in occasione:
- di modifiche del processo produttivo;
- di modifiche all’organizzazione del lavoro, significative ai fini della salute e della sicurezza dei lavoratori;
- a seguito di infortuni gravi;
- quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenziano l’esigenza.
Una volta consegnata la documentazione, Studio 81 rimane a disposizione dell’azienda suggerendo eventuali modifiche che potrebbero insorgere nel tempo.
PERCHE' AFFIDARSI A NOI?
Contattandoci, riceverete un sopralluogo, gratuito e senza impegno, da parte di un nostro esperto che rilascerà una relazione tecnica contenente gli adempimenti mancanti per l’adeguamento alla normativa.
Studio 81 è in grado di offrire un valido supporto a tutte le tipologie di aziende, grazie alla propria rete di professionisti altamente specializzati in Sicurezza sul Lavoro, Medicina del Lavoro, Prevenzione Incendi, Igiene degli Alimenti, Qualità, Formazione.
Velocità ed efficienza nella valutazione, nella produzione della documentazione e nel problem solving.
Studio 81 vi accompagnerà in tutte le fasi del processo: dalla valutazione dei rischi ed individuazione delle conseguenti misure di prevenzione da adottare, alla cura ed il presidio della formazione e l’addestramento dei lavoratori e di tutte le figure comprese nell’organigramma aziendale della Sicurezza.
Studio 81 offre la possibilità di avere un unico interlocutore, reperibile H24, per contribuire alla gestione dei contatti con i vari organi preposti (ATS, VVF, INAIL ecc.) e un unico referente per la gestione delle problematiche legate alla Safety.
Qualità e Supporto dedicato a costi contenuti e convenienti per consentire anche alle micro e piccole aziende un adeguato accesso ai servizi offerti.
HAI QUALCHE DOMANDA?
Alcune informazioni utili:
Cos'è il documento DVR?
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento obbligatorio (secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati alla propria attività.
.
Cosa deve contenere?
Il DVR deve contenere una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche in riferimento alle sostanze e preparati chimici impiegati, alla scelta delle attrezzature di lavoro ed alla sistemazione dei luoghi di lavoro in conformità a quanto descritto negli allegati IV e V del D.Lgs. 81/08.
Chi deve redigere il DVR?
La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile da parte del Datore di Lavoro, come da art. 17 del D.Lgs. 81/08;
Quando deve essere predisposto e aggiornato il DVR?
In caso di costituzione di nuova impresa il DVR va elaborato entro 90 giorni dalla data di inizio attività, e periodicamente rivisto, soprattutto in occasione di significative modifiche al processo produttivo, che possano avere ricaduta sulle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, piuttosto che in seguito ad infortuni che possano far pensare ad inadeguatezza delle misure o se i risultati della sorveglianza sanitaria evidenziano problemi o carenze