
DEVI RIORGANIZZARE LA SICUREZZA NELLA TUA AZIENDA?
HAI BISOGNO DI UN RSPP ESTERNO?
Affidati a STUDIO 81: Consulenti Specialisti della Sicurezza sul Lavoro.
COSA TI OFFRIAMO?
La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile da parte del Datore di Lavoro, come da art. 17 del D.Lgs. 81/08;
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento obbligatorio (secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati alla propria attività. Tutti i Datori di Lavoro che hanno almeno un lavoratore subordinato devono redigere il documento. In questo modo si ha una descrizione documentata dell’organizzazione in cui i lavoratori operano, finalizzata all’elaborazione di un programma di miglioramento nel tempo delle condizioni lavorative in cui sono contenute le misure di prevenzione e protezione.
Quindi la principale funzione del DVR è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi. La sanzione prevista dalla normativa cogente per la mancata Valutazione dei Rischi da parte del Datore di Lavoro va da un minimo di € 1.228,00 a un massimo di € 4.914,00
Studio 81 affianca il datore di lavoro nella Valutazione dei Rischi e nella elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR). I nostri tecnici effettuano inoltre le Valutazioni dei Rischi Specifici aziendali rilevando e valutando diverse tipologie di rischio.
Studio 81 fornisce servizi di consulenza e formazione alle Aziende per tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08.
Consulenza Integrata attraverso un team di professionisti altamente specializzati ed aggiornati sulla normativa vigente supportano l’azienda nel districarsi tra gli obblighi fornendo tutti i servizi necessaria per adeguarsi. Il nostro metodo di consulenza sulla sicurezza sul lavoro ci rende un punto di riferimento per tantissime aziende del territorio; questo perché si basa sulla costruzione di uno specifico piano di intervento personalizzato e concordato con il datore di lavoro perché ogni azienda è diversa in termini esigenze e specificità.
Il Piano di Emergenza ed Evacuazione aziendale (PEE) è un documento che individua l’insieme delle operazioni da mettere in essere, allo scopo di ridurre al minimo l’esposizione ai rischi connessi all’attività lavorativa o a situazioni di eventi eccezionali.
ll piano di emergenza ed evacuazione è obbligatorio, come indicato dal D.Lgs 81/2008 e dal DM del 10 marzo 1998, per tutte le attività produttive (fabbriche, uffici, impianti, pubblica amministrazione, ecc.) ove sono occupati 10 o più dipendenti ed in quelle ove si esercitano attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del DPR 151/2011.
STUDIO 81 offre alle aziende il suo supporto redigendo il Piano di Emergenza ed Evacuazione, creando le planimetrie delle sicurezza da appendere nei luoghi di lavoro, nonché affiancando l’impresa nella gestione della prova di evacuazione annuale obbligatoria.
Il DUVRI è il documento unico di valutazione dei rischi interferenti e rappresenta un adempimento (indicato dall’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008) che le aziende hanno il dovere di redigere nel caso in cui affidino attività lavorative a società esterne. Il DUVRI è obbligatorio quando un’azienda commissiona un lavoro a un’altra (a meno che il lavoro non sia di natura intellettuale o si tratti della semplice mansione di consegna di merci).
Il POS Piano Operativo Sicurezza (D.lgs. 81/08 artt. 17 e 28 e Titolo IV – allegato XVI), è un documento contenente le informazioni specifiche di ogni cantiere in cui opera l’azienda, oltre che una valutazione dei rischi a cui sono sottoposti gli addetti. Il POS è specifico per ogni cantiere e deve essere redatto prima dell’avvio del cantiere stesso. Il Piano Operativo Sicurezza ha lo scopo di prevenire, limitare e ridurre al minimo i rischi, oltre che fornire una serie di elementi indicativi di comportamento e indirizzo sulla sicurezza.
L'INCARICO DA RSSP ESTERNO CE LO PRENDIAMO NOI: NESSUNA PREOCCUPAZIONE
Il nostro compito è di seguirvi in ogni fase del processo di organizzazione e applicazione della sicurezza, ecco cosa facciamo:
Quella del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura chiave nell’ambito della sicurezza sul lavoro, necessaria in azienda, nonchè tra le più importanti per costruire la prevenzione.
Il Responsabile del servizio prevenzione protezione è nominato dal datore di lavoro previa consultazione del RLS, e deve avere capacità adeguate all’entità dei rischi presenti sui luoghi di lavoro. E’ una figura chiave nelle dinamiche e procedure che garantiscono la sicurezza in azienda.
La nomina RSPP da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2.
Affidare l’incarico a STUDIO 81 significa:
- possedere il vantaggio e la garanzia di avere le competenze dei nostri professionisti H24;
- riporre la gestione di tutta la redazione e l’aggiornamento della documentazione relativa alla sicurezza ad esperti del settore, supportando così il datore di lavoro e le risorse interne all’azienda;
- esonerare il datore di lavoro dal dover seguire corsi di formazione di aggiornamento per RSPP, in quanto l’adempimento degli obblighi del RSPP saranno in capo ad un nostro consulente esperto.
Studio 81 svolge l’incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno affiancando l’azienda in ogni fase che preveda il rispetto degli obblighi di legge.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, i nostri tecnici sono a completa disposizione per un check-up gratuito e per dei preventivi personalizzati.
Con l’affidamento dell’incarico di RSPP esterno a Studio 81 viene garantito l’aggiornamento continuo della documentazione inerente la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro e l’assistenza H24, in grado di affiancare l’azienda nel percorso dell’adeguamento alla normativa cogente.
Affidarsi a Studio 81 significa:
- Demandare l’incombenza della gestione della Sicurezza ad esperti del settore riducendo perdite di tempo e costi
- Ottenere un check up aziendale a verifica dei livelli di sicurezza
- Avere supporto tecnico e ricevere sopralluoghi e verifiche periodiche da parte dei nostri esperti
- Migliorare progressivamente i livelli di sicurezza aziendali
- Ottemperare a tutti gli obblighi di legge previsti dalla normativa cogente
- Formare il proprio personale in funzione delle proprie esigenze e degli obblighi di legge
- Aggiornare periodicamente la documentazione inerente la Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro
- Essere supportati in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza
L’esperienza e le competenze maturate dal nostro staff garantiscono di raggiungere uno dei pilastri su cui si fonda il D.Lgs. 81/08: “il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza aziendali”.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, i nostri tecnici sono a completa disposizione per un check-up gratuito e per dei preventivi personalizzati.
STUDIO 81 organizza corsi di formazione in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dedicati alle piccole, medie e grandi imprese, ai negozi e agli uffici di ogni dimensione in tutta la Lombardia (e non solo), soprattutto nella zona di Milano e Monza e Brianza.
Supportiamo l’azienda nella creazione di un piano mirato che risponde alle esigenze del fabbisogno formativo.
I corsi possono essere erogati presso la sede aziendale del cliente o si possono effettuare presso le nostre aule di formazione, dove vengono organizzate sessioni periodiche di qualsiasi tipo di corso previsto dal D.Lgs. 81/08.
STUDIO 81 dà la possibilità di poter usufruire di una piattaforma per l’erogazione in modalità e-learning dei corsi di formazione previsti dalla normativa cogente. I corsi proposti consentono al lavoratore di accedere agli stessi in qualsiasi orario e da qualsiasi postazione. Questa soluzione consente un risparmio di tempo non dovendo effettuare spostamenti per recarsi presso le nostre aule corsi.
Al termine di ogni corso, i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione, a testimonianza dell’avvenuta formazione.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, i nostri tecnici sono a completa disposizione per un check-up gratuito e per dei preventivi personalizzati.